Torna su

Andare a scuola con lo scuolabus

Descrizione

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti residenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza storicamente definiti per ciascuna scuola.

Il servizio è svolto dal comune e nell’ambito delle proprie competenze, concorre all’attuazione dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche presenti sul territorio comunale, compatibilmente con le disposizioni di legge oltreché con le effettive disponibilità di bilancio.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il comune.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti. In caso di impedimento devono espressamente delegare un altro familiare o, comunque, un adulto di riferimento.

La conduzione del minore dall’abitazione alla fermata dello scuolabus e viceversa è di competenza della famiglia, che si assume tutte le responsabilità.

Il servizio di trasporto ordinariamente non prevede la presenza di un accompagnatore, tranne per le corse della scuola di infanzia ove la presenza dell’accompagnatore risponde ad un obbligo di legge. Non può essere attribuita all’autista e/o all’accompagnatore alcuna responsabilità per fatti accaduti durante detto percorso. 

Durante il servizio gli utenti dovranno tenere un comportamento corretto. In particolare dovranno rimanere seduti, non disturbare gli altri utenti, l’accompagnatore e/o l’autista, non portare sull’autobus oggetti pericolosi, non  consumare cibi e bevande. 

Autisti ed accompagnatori sono tenuti a comunicare all’ufficio scuola l’uso improprio del servizio da parte degli iscritti. In caso di comportamento scorretto, oltre al richiamo verbale, previa segnalazione scritta dell’accompagnatore e/o dell’autista, il responsabile del servizio segnalerà quanto accaduto ai genitori dell’alunno indisciplinato e alla scuola frequentata. 

E’ fatto altresì obbligo agli alunni di rispettare le fermate assegnate per la salita e la discesa dagli scuolabus, eventuali variazioni possono essere accordate esclusivamente se richieste formalmente dai genitori.

E’ fatto altresì obbligo agli alunni di osservare gli orari stabiliti per le fermate, gli autisti degli scuolabus non sono tenuti ad attendere gli alunni non presenti alle fermate nell’orario previsto.

I genitori degli alunni o chi per loro esercita la patria potestà sono responsabili di ogni danno cagionato da fatto illecito dei propri figli all’interno del mezzo di trasporto. 

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata al servizio di trasporto scolastico.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?